+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
I cento linguaggi dei bambini
"Lo stupore del conoscere" è il seguito ideale della storica mostra "I cento linguaggi dei bambini". L’esperienza educativa reggiana viene raccontata attraverso nuovi progetti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali.
"Nonostante tutto, è lecito pensare che la creatività, come conoscere e stupore del conoscere, possa essere il punto di forza del nostro lavoro, nella speranza che essa possa diventare una normale compagna di viaggio dell’evoluzione dei bambini."
Loris Malaguzzi
La mostra Lo stupore del conoscere nasce dalle radici della mostra I cento linguaggi dei bambini, che dal 1981 ha raccontato a migliaia di visitatori in tutto il mondo l’esperienza del Reggio Emilia Approach®. L’intento è rendere visibili i valori alla base della filosofia educativa reggiana e raccontarne i cambiamenti, le innovazioni, gli sviluppi attraverso nuovi progetti dei nidi, delle scuole dell’infanzia del Comune.
Una mostra itinerante che inizia il suo viaggio nel 2008 negli USA e da allora è stata esposta in oltre 40 luoghi diversi in tutto il mondo. Una “piazza democratica” per richiamare l’attenzione internazionale sull’importanza dell’educazione e della scuola come luogo di discussione e confronto, rivolta a tutte le diverse realtà che ruotano attorno mondo scolastico ma anche a un pubblico più vasto.
Pensata per adattarsi alle diverse caratteristiche degli spazi espositivi, dialoga con i luoghi che la accolgono grazie a una struttura di allestimento capace di assumere diverse forme e configurazioni. Una mostra modulare e flessibile, con una struttura narrativa e comunicativa che riflette la contemporaneità, la complessità e la pluralità dei nidi e delle scuole di Reggio Emilia.
La mostra si articola in 6 sezioni, nuclei tematici attorno ai quali ruotano i 23 progetti esposti, comunicati usando diversi media. Manufatti tridimensionali realizzati dai bambini, video, pubblicazioni cartacee, registrazioni audio consentono diversi livelli di lettura e approfondimento.
APPROFONDIMENTOStruttura della mostra
IntroduzioneLa mostra si apre con le tesi pedagogiche del Reggio Emilia Approach®, linee guida di un percorso di coerenza e trasformazione che ha caratterizzato da sempre l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia reggiane già dalla prima esposizione della mostra I cento linguaggi dei bambini nel 1981.
Dialoghi con i luoghiScegliere un luogo, porsi in relazione e in dialogo con le sue forme, colori, luci, suoni, odori per arrivare a progettare un’opera in sintonia con quel luogo e la sua identità, modificandolo e arricchendolo: questo il focus attorno cui ha ruotato il progetto. È compito anche dell’educazione contrastare la tendenza ad accettare la volgarità e la mancanza di cura dell’ambiente in cui viviamo, proponendo un’esperienza di apprendimento basata su un dialogo di scoperta, interrogazione e creazione con i luoghi dell’esperienza quotidiana.
Dialoghi con la materiaLa presenza della mostra antologica di Alberto Burri a Reggio Emilia è stata occasione di riflessione per bambini, insegnanti, famiglie, per rendere più esplicito il processo educativo e didattico che intercorre tra la pedagogia di Reggio Emilia, l’arte e gli artisti attivando processi di ricerca capaci di accostare i processi creativi dei bambini e degli artisti, non i prodotti finiti.
Raggio di LuceI bambini incontrano la luce e i fenomeni della natura con strategie che sono insieme relazionali e affettive, razionali e cognitive. Il progetto è stata un’occasione di ricerca sulla luce in ambienti capaci di moltiplicare la curiosità e lo stupore individuando, amplificando e rendendo spettacolari i fenomeni.
L’incanto della scritturaIl progetto di ricerca Tra segni e scrittura riflette su come i bambini approcciano i codici scritti. Il progetto Scrittura figurata esplora il rapporto tra scrittura e linguaggio, l’espressività del testo, le relazioni tra parola e immagine, le potenzialità comunicative del linguaggio grafico.
Idee e progettiIdee, storie, pensieri e teorie dei bambini, estratti video e frammenti di progetti da leggere, vedere e ascoltare. L’intento è rendere visibili le tante e diverse possibilità di dialogo e ascolto tra la cultura dell’infanzia e la contemporaneità culturale della città di Reggio Emilia.
Mostra promossa daComune di Reggio Emilia
Ideata e realizzata daReggio ChildrenScuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio EmiliaAssociazione internazionale Amici di Reggio Children
ideazione e realizzazione dei progetti didatticiBambine e bambini, insegnanti, educatori, atelieristi e pedagogisti dinidi comunali Alice, Salvador Allende, Arcobaleno, Luigi Bellelli, Genoeffa Cervi, Girotondo, Nilde Iotti, Panda, Peter Pan, Pablo Picasso, Pierino Rivieri, Gianni Rodari, Sole scuole dell'infanzia comunali 8 Marzo, Salvador Allende, Andersen, Ernesto Balducci, Belvedere, Diana, Anna Frank, Paulo Freire, Gulliver, Martiri Villa Sesso, Iqbal Masih, Michelangelo, Bruno Munari, Pablo Neruda, Camillo Prampolini, Robinson, Erio Tondelli, XXV Aprile, Villettascuola dell'infanzia Associazione Agorànidi-scuola Cooperativa Pantarei Choreia, Faber, Giulia Marmotti, Otello Sarzi nidi-scuola Cooperativa Ambra La Gabbianella, Camille Claudel nido-scuola Cooperativa Comunità educante Giobinidi/Cooperativa Coopselios Arca, Airone, Girasole, Haikù, Linus scuole dell'infanzia comunali Comune di Sant'Ilaria d'Enza (Re) Gianni Rodari e Giovanni Fiastri
Info:
Questa mostra attualmente non è disponibile per nuove esposizioni. Per ulteriori informazioni scrivi a mostre@reggiochildren.it
2019
USAMadison, Wisconsin Atlanta, Georgia
2018
USASeattle, Washington Boston, Massachusetts
2017
USADurham, Ann Harbour
CINAShanghai, Nanjing, Tianjin, Beijing, Dalian, Yinchuan, Xi’an, and Guangzhou
2016
USA Miami, Florida
CANADAToronto
2015
USANew York, New York Pittsburgh, Pennsylvania
2014
USAGreenville, South Carolina Albuquerque, New Mexico
GERMANIA Monaco di Baviera
2013
USAHenderson, Kentucky Honolulu, Hawaii
AUSTRALIAIpswich
INDIANew Delhi
2012
CANADAVancouver, British Columbia
GERMANIAChemnitz
USAPortland, Oregon
GIAPPONEKyoto
TURCHIAIzmir
2011
USANewark, Ohio Monterey County, California
ISRAELETel Aviv
GIAPPONEKanazawa Tokyo
2010
USASanta Monica, California Chicago, Illinois
NUOVA ZELANDAAuckland
2009
USATulsa, Oklahoma Indianapolis, Indiana
2008
USABoulder, ColoradoDenver, Colorado
L’Atelier Raggio di luce è un luogo di ricerca e sperimentazione dove si indaga la luce nelle sue diverse forme, attraverso esplorazioni che provocano meraviglia e curiosità, stimolando creatività e approfondimenti.
Con la nuova mostra Lo stupore del conoscere nasce una collana di pubblicazioni che intendono approfondire i progetti esposti, documentando i processi e le strategie di apprendimento delle bambine e dei bambini.
I linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Alberto Burri
Poetica di un incontro tra scienza e narrazione
Una giornata al nido / Una giornata alla scuola dell’infanzia
Gianni Rodari e Reggio Emilia
I pensieri visivi dei bambini
Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini